Premessa

Gli agrumi in vendita provengono tutti dalle pendici dell’Etna in un paesaggio dominato dal tipico giardino siciliano a terrazze.

Tutta la frutta, tranne l’irrigazione estiva e la potatura annuale, NON viene irrorata, trattata o concimata in alcun modo da oltre un decennio, in tal modo è tutto genuino e sano e può essere consumato in tutta tranquillità da tutti.

Ciò significa che difficilmente troverete da noi la frutta tutta della stessa dimensione o dalla buccia lucida e perfetta. Troverete frutta di varie dimensioni, forse non bella a vedersi, ma comunque genuina, gustosa e sana!

_

I Limoni

limo_main

Il limone (Citrus limon) è un albero da frutto, il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.

È un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli ed i petali sono bianchi e violetti.

Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti, ma la pianta può essere coltivata anche in vaso a scopo ornamentale.

In clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica due volte all’anno. La fioritura dura almeno due mesi ed il frutto maturo può poi attendere altri due mesi sull’albero prima di venir colto, il che favorisce una raccolta sistematica. La fioritura primaverile produce i frutti migliori, la cui raccolta dura poi tutto l’inverno, da novembre ad aprile o maggio. La seconda fioritura, alle volte forzata nelle piantagioni commerciali, avviene in agosto e settembre ed i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all’anno.

La prima descrizione del limone appare in epoca romana in alcuni dipinti pompeiani. Sembra che il primo agrume del mondo romano sia stato il cedro, ben noto tra i Romani come “pomo di Persia”. È documentato che i Romani conoscevano già nel I secolo pure il limone e l’arancio amaro. Il limone, introdotto dall’India due secoli prima, appare in scritti Arabi del XII secolo.

Oggi il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido. In Italia si coltiva a scopo produttivo principalmente nel meridione.

I nostri Limoni sono Naturali al 100%, in quanto sono lasciati crescere nella totale libertà e non subiscono irrorazioni da oltre 10 anni.

In tal modo, oltre alla genuinità, garantiamo e suggeriamo l’utilizzo per la produzione casalinga di Limoncello.

oppure visita la pagina Ebay per conoscere le offerte attive.

PICT1187