Premessa

Gli agrumi in vendita provengono tutti dalle pendici dell’Etna in un paesaggio dominato dal tipico giardino siciliano a terrazze.

Tutta la frutta, tranne l’irrigazione estiva e la potatura annuale, NON viene irrorata, trattata o concimata in alcun modo da oltre un decennio, in tal modo è tutto genuino e sano e può essere consumato in tutta tranquillità da tutti.

Ciò significa che difficilmente troverete da noi la frutta tutta della stessa dimensione o dalla buccia lucida e perfetta. Troverete frutta di varie dimensioni, forse non bella a vedersi, ma comunque genuina, gustosa e sana!

_

I mandarini

mandarino

Il mandarino (Citrus reticulata) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus. Il nome comune mandarino si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. È uno dei tre agrumi originali del genere Citrus assieme al cedro ed al pomelo. Da quando è stata accettata la teoria secondo la quale tutti gli agrumi derivano da queste tre sole specie, il mandarino ha certo acquistato importanza storica, in quanto si tratta dell’unico frutto dolce tra i tre originali.

Il mandarino è un arbusto poco più alto di due metri, in alcune varietà fino a quattro metri. Le foglie sono piccole e profumatissime. Il frutto è di forma sferoide, un po’ appiattito all’attaccatura, e si lascia cogliere facilmente. La polpa è di colore arancio chiaro, costituita da spicchi facilmente divisibili, molto succosa e dolce. La buccia è di colore arancione, sottile e profumata, con un’albedo molto rarefatta e granulosa che consente una facile pelatura del frutto. Spesso la buccia addirittura si distacca dalla polpa ancora prima che il frutto venga colto dal ramo, il che gli conferisce un aspetto “ammaccato”. È particolarmente semplice rimuovere la buccia con le mani, proprio in quanto scarsamente attaccata alla polpa. I mandarini sono normalmente consumati come frutta fresca o lavorati nella produzione di marmellate e frutta candita. Dalla buccia si estrae un olio essenziale. Un albero adulto può dare da 400 a 600 frutti all’anno.

In America la varietà più coltivata è la satsuma o mikan, importata nel 1876 dal Giappone.

____________________logo kitrinos 2009


Le Clementine

clementine

La clementina (Citrus clementina) è un agrume, frutto di una pianta ottenuta attraverso l’ibridazione del mandarino e dell’arancio, cioè una delle specie che si annoverano tra i mandaranci.

Dopo le prime ibridazioni agli inizi del secolo XX, fu presto evidente che si trattava di una nuova specie di citrus, dato che le caratteristiche rimanevano inalterate nel tempo e la riproduzione sistematica dell’agrume non dava alcun problema. Dopo decenni di coltivazione sperimentale i frutti conservavano le qualità dei primi ibridi, ed erano sempre più richiesti dal consumatore. Dal 1940 sono uno degli agrumi stabilmente presenti sul mercato italiano e, negli ultimi decenni, i frutti più venduti dopo le arance.

L’albero delle clementine è assai simile a quello del mandarino. Fiorisce e fruttifica lentamente ed irregolarmente, in quanto molto suscettibile agli sbalzi di temperatura. Si ha una sola raccolta annuale tra novembre e gennaio.

Il frutto assomiglia al mandarino: le differenze principali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato. Inoltre non è mai appiattito come i mandarini, ma sempre ben rotondo. Come il mandarino, si pela e si divide in spicchi con facilità. Il gusto invece è più simile all’arancio, con un perfetto equilibrio tra l’agro ed il dolce.

I nostri Mandarini e Clementine sono Naturali al 100%, in quanto sono lasciati crescere nella totale libertà e non subiscono irrorazioni da oltre 10 anni.

In tal modo, oltre alla genuinità, garantiamo e suggeriamo l’utilizzo per la produzione casalinga di Mandarinetto.

Clicca qui per sapere il prezzo dei Mandarini e delle Clementine di Kìtrinos

oppure visita la pagina Ebay per conoscere le offerte attive.

PICT1199

<p style=”text-align: center;”></p>
<p style=”text-align: center;”><a href=”http://www.kitrinos.com/prezzi/” target=”_self”>Clicca qui per sapere il prezzo dei limoni di Kìtrinos</a></p>
<p style=”text-align: center;”><a href=”http://www.kitrinos.com/prezzi/” target=”_self”></a>oppure visita la <a href=”http://http://myworld.ebay.it/kitrinos82″ target=”_blank”>pagina Ebay</a> per conoscere le offerte attive.</p>
<p style=”text-align: center;”></p>